• Segnala su

  • prova

  • Follow Me on Pinterest
  • logo rss

L'albero di Natale.. bello, ma non sempre ecologico

10 dicembre 2012
Bottiglie di plastica, pezzi di bici, cartoni, libri. Ecco alcuni alberi creativi realizzati con materiali di scarto o di riciclo.

L'albero di Natale sostenibile e originale è homemade, riutilizzando e riciclando materiali di scarto della casa. Rinunciamo all’acquisto del classico abete coltivato per la festività, e magari decidiamo di addobbare un albero già presente nel nostro balcone in maniera simpatica e creativa.


albero natale carta

Bottiglie di plastica, pezzi di bici, cartoni, libri. Ecco un esempio molto creativo, dove la forma dell'albero è data dall'utilizzo di materiali di scarto o di riciclo.

Qualche consiglio per chi proprio all'albero vero non rinuncia...
Se proprio non potete rinunciare al pungente aroma dell'abete natalizio e volete che il vostro salotto sfoggi, durante le festività, un bell'esemplare profumato dalla classica forma conica, è importante accertarsi che sia certificato, ovvero prodotto in vivai specializzati per i periodi natalizi, e collocarlo lontano da fonti di calore, meglio se in balcone o in giardino.
L'intelligente alternativa all'albero classico è la pianta venduta senza radici, punte di abete derivate dalla normale pratica di gestione forestale che prevede interventi colturali di “sfolli” o diradamenti, operazioni indispensabili per uno sviluppo ottimale delle nostre foreste.

 
Cosa facciamo dell'abete dopo le feste natalizie?
Molti di noi, che non hanno il cuore di gettarlo nel cassonetto dei rifiuti organici o che non hanno la possibilità di reintegrarlo nel suo habitat naturale, cercano in buona fede di dargli una sorta di "libertà" o una seconda vita piantandolo vicino casa; a volte questa scelta può risultare poco corretta e, purtroppo, si traduce in una crescita stentata del povero abete.

 

Qualche simpatica idea per il vostro Natale...

 

Albero di biciclette

 

Graticcio per piante rampicanti in versione Christmas times! Uno spunto per creare qualcosa di originale e di facilmente riponibile in un piccolo spazio per l'anno venturo.

Di tutto un po'... anche i grandi spazi cittadini possano essere addobbati con creatività... senza depauperare il patrimonio forestale!

Esempi di creativi alberi di natale

Note:

Tutte le info per aiutarvi nella scelta degli abeti di natale
http://www.greenme.it/abitare/accessori-e-decorazioni/3641-albero-di-natale-vero-o-finto-consigli-e-idee-per-scegliere-quello-giusto

sito web realizzato con PhPeace 2.4.1.62da off.ed percorsi di comunicazione, milano. (p.i. 03859060968)