• Segnala su

  • prova

  • Follow Me on Pinterest
  • logo rss

Spazi dimenticati rivivono

Fonte: Spazi Indecisi
Hai individuato un luogo indeciso? Esiste un luogo abbandonano a cui sei particolarmente legato? Che hai già fotografato? Di cui conosci la storia o le storie?...

Ex zuccherificio Eridania, Forlì

 
Cosa sono gli spazi indecisi?

Sono spazi indecisi i luoghi abbandonati, disabitati o dismessi, deantropizzati.
Sono spazi indecisi i luoghi dimenticati dall’uomo e dalla nostra società per incuranza, in-cultura, o in attesa di un utilizzo migliore.Nonostante la loro attuale condizione di abbandono, continuano a raccontare una storia, riflesso di un trascorso vitale; il loro carattere ambiguo ci pone interrogativi sul loro passato e sul nostro presente. Rappresentano l' inconscio urbano, il luogo più profondo e inconsapevole dell'agire dell’ uomo e del suo vivere quotidiano; è la parte che si trova al di sotto della città viva, della (non sempre) razionale urbanizzazione.
 
Cos'è l'associazione spazi indecisi?
Spazi Indecisi nasce con l’obiettivo di creare un nucleo catalizzatore di energie volte a fornire nuova linfa vitale ai luoghi dimenticati, facendoli emergere dal subconscio urbano fino alla nostra coscienza.

 
Spazi Indecisi è un progetto collettivo aperto alla partecipazione di menti e di mani vogliose di contribuire ad un progetto di sensibilizzazione e di riappropriazione degli spazi comuni del nostro territorio.
 
interno zuccherificio Corderia Viserba (Paolo Martini) villa abbandonata, Faenza (Dario Roberto Ligresti)

 
Il progetto, attraverso la realizzazione di una mappatura e di una mostra di immagini fotografiche, testimonia e diffonde una riflessione sugli spazi indecisi presenti nel nostro territorio.

Note:

Per condividere i vostri spazi indecisi: www.spaziindecisi.it

sito web realizzato con PhPeace 2.4.1.62da off.ed percorsi di comunicazione, milano. (p.i. 03859060968)